Novità - GLI ANNI DELLA STORIA - SECONDARIA I°

GLI ANNI DELLA STORIA - SECONDARIA I°

EDITORE : FELTRINELLI SCUOLA

• Organizzazione dell’opera: ogni volume è organizzato in unità, capitoli e lezioni.

 

• Unità: le unità si aprono con un testo riassuntivo dei principali contenuti e con una linea del tempo che intreccia i principali eventi storici ai più importanti avvenimenti legati all’Educazione civica e allo sviluppo della cittadinanza.

 

• Capitoli: i capitoli si aprono con un breve raccordo con quanto si è studiato nel capitolo precedente e con una sintetica anticipazione di quanto si studierà, con piccole attività fondate sulle preconoscenze dei ragazzi.

 

• Lezioni: le lezioni sono a pagine bloccate, in modo da consentire una programmazione razionale e una trasmissione dei contenuti sostenibile.

 

• Date-segno: a lato del testo, per ogni lezione, vengono segnalate una o più date-segno, in modo da fissare visivamente gli snodi decisivi del discorso storico.

 

• La Storia mi riguarda – Temi di Storia ed Educazione civica: schede in doppia pagina che mettono a fuoco temi trasversali di Storia ed Educazione civica.

 

• La storia per immagini: schede di approfondimento su temi a forte impatto visuale, che alternano grandi immagini e brevi testi esplicativi.

 

• Laboratorio dei documenti: doppia pagina di analisi guidata di fonti scritte e iconografiche per lavorare sul metodo e per sviluppare competenze di lettura e interpretazione delle fonti.

 

• Didattica di lezione: le lezioni sono accompagnate da brevi verifiche (“Per fare il punto”) e da un’attivazione finale (“Io e la Storia”) che sollecita i ragazzi e le ragazze a “prendere posizione”, a esprimere le proprie opinioni, immedesimandosi con i personaggi storici.

 

• Officina didattica di fine capitolo: alla fine di ogni capitolo quattro pagine di didattica svolgono funzioni distinte: verificano le conoscenze; sviluppano le competenze; fanno lavorare sul metodo di studio; propongono attività sulle competenze digitali.

 

Le principali caratteristiche dell’opera

 

• Progressività: i tre volumi che compongono il corso sono concepiti secondo un criterio di progressività: nel volume 1 quasi tutte le lezioni sono di due pagine, nel volume 2 si alternano lezioni di due, tre e quattro pagine, nel volume 3 le lezioni sono tutte di quattro pagine, adeguandosi allo sviluppo delle capacità di studio dei ragazzi.

 

• Coinvolgimento: il corso si propone di far comprendere ai ragazzi e alle ragazze che la Storia è una materia “viva”, fortemente implicata nel presente, che riguarda le loro vite molto più di quanto immaginino. A tale scopo abbiamo pensato a un’attivazione didattica (“Io e la Storia”) coinvolgente, che consenta di esprimere la propria soggettività, e alla rubrica “La Storia mi riguarda”, nella quale storia e attualità si incrociano, indicando ai ragazzi e alle ragazze temi e contenuti di Educazione civica.

 

• Storia e letteratura – La Storia in scena: in ogni volume vengono presentati quattro episodi tratti da celebri opere letterarie coeve al periodo studiato attraverso graphic-novel realizzate appositamente. Un modo per avvicinare i ragazzi e le ragazze alla lettura, valorizzando gli intrecci tra Storia e Letteratura.

 

• Metodo: la sezione didattica di fine capitolo (“Officina didattica”) non si limita a verificare conoscenze e competenze, ma dedica grande attenzione al lavoro sul metodo di studio, “usando” il manuale come strumento di lavoro.

 

• Educazione civica: i temi di Educazione civica sono ampiamente trattati sia nelle schede “La Storia mi riguarda” sia, in una lezione per ogni capitolo, nei box “Tappe di cittadinanza”, nei quali viene proposto un tema di cittadinanza legato ai contenuti di storia della lezione e con un rimando puntuale a un articolo della Costituzione italiana. Storia secondaria di primo grado

 

 

 

Tutti i prodotti digitali per lo studente

 

• La versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine.

 

• I nodi concettuali di ogni capitolo sono al centro di una lezione digitale interattiva dedicata. Le attività sono state progettate e realizzate attraverso una metodologia altamente innovativa, che permette agli studenti di cogliere i nuclei fondamentali e di sviluppare le competenze, stimolando la riflessione critica e la produzione orale e scritta.

 

Materiali per BES e DSA

 

• Atlante geostorico inclusivo: ai due volumi si accompagnano due Atlanti geostorici inclusivi che comprendono 8 grandi carte geostoriche per anno accompagnate da testi semplificati.

 

• Nella guida per il docente, prove di verifica equipollenti per la didattica inclusiva.

 

 

RICHIEDI UNA COPIA IN VISIONE